Hobbes

 Hobbes nacque nel villaggio di Westport, presso Malmesbury, nel Wiltshire, in Inghilterra , il 5 aprile 1588 con un parto avvenuto prematuramente perché la madre era spaventata per le notizie che davano imminente l'arrivo dell'Invincibile armata  spagnola sulle coste inglesi. Suo padre, parroco di Chaltron e Westport, fu licenziato dalla parrocchia e abbandonò la famiglia, lasciando i suoi tre bambini alla cura del fratello maggiore Francis.

 Hobbes ricevette l'istruzione elementare nel 1592 nella chiesa di Westport, nel 1594 passò alla scuola di Malmesbury e, poi, ad una privata per lo studio del greco e del latino sotto la guida di un giovane chiamato Robert Latimer, diplomatosi all'Univeristà di oxford. Hobbes intorno al 1601-2 con l'aiuto dello zio Francis, entrò nella Magdalen Hall  quando era retta dal preside puritano John Wilkinson, il quale ebbe una qualche influenza su Hobbes interessandosi ai suoi studi.

Dopo aver conseguito il baccalaureato delle Arti ,Hobbes si iscrisse all'Università di Cambridge, ma non risulta che abbia seguito le lezioni dei corsi, poiché si sentiva poco attratto dall'insegnamento scolastico. Non completò il suo corso[9], ma fu raccomandato da Sir James Hussee, il suo insegnante al Magdalen Hall, come tutore di William, figlio di William Cavendish, barone di Hardwick (e più tardi duca del Devonshire), e cominciò una relazione durata tutta la vita con quella famiglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Giordano Bruno

Leibniz

Galileo