Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2022

Leibniz

  Il  filosofo Leibniz , come dimostrato, sostiene che non vi è differenza tra res cogitans e res extensa, e dunque l'unico è l'elemento che compone sia il mondo dello spirito che quello dell'estensione. Nel mondo metafisico l'essenza delle cose è la sostanza individuale Leibniz cercava di salvaguardare i dogmi del cristianesimo dando loro una formulazione moderna e di conciliare i conflitti dottrinali tra cattolici e protestanti. Inoltre formulò diverse teorie riguardanti: teoria della conoscenza: conoscenze oscure (dei sensi) conoscenze chiare (della ragione) "nulla è nell'intelletto che prima non sia stato nei sensi, tranne l'intelletto stesso. una nuova metafisica Le monadi sono sostanze semplici ed immateriali che costituiscono tutto l'universo e sono strutturate in una gerarchia di maggiore o minore chiarezza secondo l'armonia prestabilita da Dio.

Il signore delle mosche

Durante la Seconda Guerra Mondiale, i bambini di un prestigioso collegio britannico fuggono con un aereo. Quando si schiantano su un'isola deserta, i quindici ragazzi cercano di organizzare la loro sopravvivenza senza gli adulti. Il signore delle mosche  ( Lord of the Flies ) è un film del 1963 diretto da Peter   Brook.È ispirato all'omonimo   romanzo di William   Golding, scritto nel 1952 e pubblicato nel 1954. Il film ha avuto un remake, sempre intitolato Il signore delle mosche , diretto nel 1990 da  Harry Hook .

Hobbes

  Hobbes nacque nel villaggio di   Westport , presso  Malmesbury,  nel  Wiltshire , in  Inghilterra  , il 5 aprile  1588   con un parto avvenuto prematuramente perché la madre era spaventata   per le notizie che davano imminente l'arrivo dell'Invincibile armata    spagnola sulle coste inglesi.   Suo padre, parroco di  Chaltron   e Westport, fu licenziato dalla parrocchia e abbandonò la famiglia, lasciando i suoi tre bambini alla cura del fratello maggiore Francis.  Hobbes ricevette l'istruzione elementare nel 1592 nella chiesa di Westport, nel 1594 passò alla scuola di Malmesbury e, poi, ad una privata per lo studio del greco e del latino sotto la guida di un giovane chiamato Robert Latimer, diplomatosi all'Univeristà di oxford. Hobbes intorno al 1601-2 con l'aiuto dello zio Francis, entrò nella Magdalen Hall  quando era retta dal preside puritano John Wilkinson, il quale ebbe una qualche influenza su Hobbes interessandosi ai suoi studi. Dopo aver conseguito il  bac